spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home arrow Direttore Artistico
Maurizio Preziosa
lunedė 28 gennaio 2008

 

Maurizio Preziosa.

( IN BREVE )

Avendo scoperto da bambino il mondo della musica e del canto, entrando a far parte del prestigioso coro della Cappella Sistina, cresce sviluppando le sane virtù ed emozioni, che vibrando nei punti sensibili lo plasmano e lo preparano nel modo migliore alle esperienze utili a ciò, che realizzerà da grande. Senza mai abbandonare il mondo dell' arte, prosegue con lo studio tecnico industriale ed inizia a lavorare presto per non pesare economicamente sulla famiglia, in quel momento con poche possibilità. Contemporaneamente al canto, scopre l' altra grande ragione della sua vita, la danza ed intraprende lo studio di molte discipline con i migliori docenti conosciuti in tutto il mondo. La grande passione di queste arti lo portano ben presto a lavorare con i grandi nomi del settore, entrando a sua volta in "punta di piedi" nel loro mondo. Insegna nei migliori centri di danza come il Balletto di Roma e lo IALS dove tuttora è docente. Dopo aver fondato la Compagnia Preziosa, con la quale firma le sue migliori coreografie, capisce che il periodo critico del settore può dargli l' occasione di iniziare a sviluppare alcune idee chiuse nel cassetto. Si diverte a spaziare con la mente e la sua creatività viene supportata da molti studiosi dei più svariati settori, sviluppando progetti mai realizzati prima e rendendo possibile ciò che fino a quel momento era inimmaginabile.
I progetti sono:

- MONETALTRA: il più semplice ed economico sistema di pagamento a codice anti evasione fiscale, alternativo alla carta di credito e compatibile con tutti gli altri sistemi già conosciuti.
 
- CONTATTUNICO: rilascio di brevetto per nuovo sistema di impianto elettrico multiplo esterno a fascia con prese multi contatti, da integrare nelle opere edili e di arredo”
 
- TUA ENERGIALTRA: progetto di ingegneria industriale per nuovissima fonte di energia alternativa con motore a gravità per piccole e grandi centrali elettriche, migliore di qualsiasi altra fonte energetica conosciuta fino a questo momento.
 
- DANZAVANTI: visibile su: www.compagniapreziosa.it
 
- DECA (Danza Emozioni Confronti Artistici): visibile su: www.compagniapreziosa.it.
 
- OLTRE IL BIG-BANG E PIU VELOCE DELLA LUCE ... manoscritto, che farà riflettere non poco per la scoperta in esso contenuta e la sua intensità concettuale.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

( IN DETTAGLIO LA SEZIONE ARTISTICA )

  Insegnante Coreografo


QUALI ESPERIENZE LAVORATIVE HA MATURATO NEGLI ANNI COME DANZATORE?


Dancemania, due edizioni-coreografia di S.Mustafa' - RAI 3

Premiatissima, coreografia E.Turchi - Canale 5

Fantastico 8, coreografia F.Miseria - RAI 1

Telegatto, coreografia M.Hassaff - Canale 5

Via Teulada 66, Coreografia G.Brezza - RAI 2

Umbria Fiction, coreografia F.Estill - RAI 2

Serata di gala G.Chelly, coreografia F.Estill - RAI 2

Canzoniere Delle Feste, coreografia E.Turchi - RAI 2

Buon Anno Europa, coreografia M.Sindici - RAI 1

La Corrida, coreografia L.Parise - Canale 5

Golden Circus, coreografia F.Miseria e M. Preziosa - RAI 1

Ha  partecipato come ballerino al film OcchioPinocchio di Francesco Nuti e coreografie di F. Miseria - Cinema

Nel Novembre 2004 si diverte ancora a ballare nella

Fiction " CATERINA E LE SUE FIGLIE "  con Virna Lisi e Iva Zanicchi, coreografia di P. Pennese - Canale 5

Anonimous, ballerino cantante con coreografia di F. Estill - Teatro Tenda di Roma

Convention, coreografia di M. Garofalo - Fiera di Rimini

Angeli, ballerino cantante-coreografia di G. De Bortoli - Teatro Orione di Roma

Ha preso parte come primo ballerino e cantante in vari spettacoli di piazza,discoteche e teatri,esibendosi a fianco di molti personaggi famosi dello spettacolo tra cui: Oreste Lionello, Martufello, Pippo Franco, Laura D'Angelo, Nino Manfredi ecc...

 

-QUALI COREOGRAFIE HA REALIZZATO?

Balletti realizzati in occasione dell'elezione di Miss e Mister Lazio al Teatro Olimpico di Roma nel 90. Nel Gennaio 94, al fianco di Franco Miseria , realizza le coreografie del Golden Circus per Rai 1. Vince il Primo Premio del Concorso Nazionale di Danza Ballando-Ballando ed il Secondo Premio del Concorso Nazionale Teveredanza, in occasione della Tevere Expo rispettivamente trasmessi su: Circuito Nazionale 5 Stelle e Rai 3 in collegamento via satellite con gli USA. Nel novembre 1995, oltre ad iniziare dei corsi di danza Jazz - Funky al centro di danza I.A.L.S. , firma anche la coreografia dí alcuni balletti della trasmissione televisiva Producer su Rai 3 presentata da Serena Dandini. Realizza nel 1997 la sceneggiatura e la coreografia dello spettacolo musicale, “IL REALE MONDO DELLA FANTASIA” e nel maggio 1999 è coreografo a TMC con il gruppo di B. Jeme. All'inizio del 2000 firma  le coreografie per le conventions di una grossa multinazionale. Nel Giugno 2000 partecipa come coreografo allo Stadio Olimpico di Roma per l'incontro di calcio svoltosi a favore dell'UNICEF. Da Settembre 2001 cura l'animazione presso alcuni importanti locali di Roma . Dal 2002 realizza coreografie di successo per televisione e teatro, organizza rassegne ed eventi in numerosi locali della capitale. Fondatore e Direttore Artistico della “Compagnia Preziosa”, svolge la sua attività di coreografo in importanti produzioni teatrali e televisive. Tra le sue creazioni artistiche vanta lo spettacolo "Tracce" al Teatro Viganò in Roma, compagnia ospite più volte nella provincia di Bari, al Palazzo dei Congressi di Agrigento e firma le coreografie per la trasmissione "Look at you" su Rai Futura ( digitale terrestre). Presso l’Auditorium del Divino Amore in Roma, un “Omaggio a Giovanni Paolo II”, è ospite al concerto di Little Tony; è protagonista dell’ apertura del concerto di Massimo Ranieri all’ Auditorium della Conciliazione, a Roma, collabora con Amnesty Internetional a Villa Pamphily, ecc ... Nel 2006 risulta vincitore del Premio Anita Bucchi, evento organizzato da Mediascena al Teatro Olimpico di Roma, con la coreografia “Fix you”; nel maggio 2007, in occasione della manifestazione "Nuove generazioni a confronto", organizzata da L. Melandri e svoltasi al Teatro Greco in Roma, presenta, con successo, la sua ultima creazione, dal titolo “Alegria” del Cirque du Soleil, in cui si fondono e si esaltano vari generi di danza portando, peraltro, il jazz sulle punte ... Ancora nel 2007, poi nel 2008, è protagonista con la sua compagnia esibendo le sue coreografie al Teatro Comunale di Latina, evento organizzato dal C.R.A.L. Poste di Latina e di Roma, con la diretta televisiva su Roma Sat ( SKY ). Il Marzo 2008, vede nascere PreziosaTV, che trasmetterà in seguito le puntate televisive dedicate a Danzavanti , il progetto culturale nazionale da lui creato e con le coreografie dello spettacolo inserito all' interno di ogni evento, stà girando l' Italia con la sua compagnia.

 

 
-DOVE INSEGNA?

Dal 1995 insegna allo I.A.L.S. di Roma .Contemporaneamente ha svolto e svolge tuttora stage periodici in diversi centri di danza su territorio nazionale.
Per alcuni anni ha insegnato al Balletto di Roma e svolto stage al Campus di Cinecittà.

 

-QUALI SONO STATE LE SUE ESPERIENZE NEL CAMPO MUSICALE?

Si forma alla scuola della Cappella Sistina studiando canto e musica per oltre sei anni, partecipa col coro a numerosi concerti e alcuni dei quali effettuati con la collaborazione dell'Accademia di S.Cecilia .Sempre con il coro, è presente anche in  trasmissioni televisive sotto la direzione di famosi registi, tra i quali risalta Roberto Rossellini. Oltre agli illustri maestri della Cappella Sistina, ha preso lezioni da Caio Bascerano. Nel 1996 avvia un corso di Vocal Dance, poco dopo partecipa come corista nella sigla di CIAO DARWIN di P. Bonolis su Canale 5. Nel Maggio 99 partecipa, curando in parte l'Inno d'Italia, all'evento calcistico "Campioni d'Europa contro Campioni del resto del mondo" svoltosi allo Stadio Olimpico di Roma, organizzato dalla LEGA CALCIO a favore del Kosovo. Con il coro del maestro Roberto Colavalle, affianca i Platters in alcune serate di piazza. Poi approda sul sito internet www.vitaminic.it, con alcuni brani tra i quali " Tempo dentro ", brano che gli permette di scalare tutte le classifiche del sito in poco tempo e raggiungere il primo posto assoluto tra migliaia díartisti conosciuti e non.

Maurizio Preziosa è disponibile per:
Coreografie televisive, teatrali, cinematografiche, videoclip e sfilate di moda, stage, lezioni private ecc...  

E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo     

www.compagniapreziosa.it 

Ultimo aggiornamento ( lunedė 06 giugno 2016 )
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB